News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

News 2016

Seminari gratuiti 2016 per i Soci U.P.ASPIC

Come ogni anno, l’U.P.ASPIC offre ai suoi soci momenti formativi, di supervisione e aggiornamento.
Quest’anno i Seminari di aggiornamento gratuiti si svolgeranno in 5 sedi diverse, al fine di agevolare il più possibile la partecipazione dei soci dislocati su tutto il territorio nazionale.

Le 5 giornate formative saranno realizzate presso
- la sede centrale U.P.ASPIC di Roma - 19 novembre
e 4 sedi territoriali:
- Modena - 13 novembre
- L’Aquila - 26 novembre
- Bari - 4 dicembre
- Cagliari
- 10 e 17 dicembre

Ai partecipanti sarà rilasciato l'Attestato di conseguimento della formazione e/o della supervisione, in base al numero di ore frequentate, utili ai fini dell'aggiornamento annuale obbligatorio per i Counselor.

Al fine di garantire la modalità didattica esperienziale e interattiva che contraddistingue la formazione dell’U.P.ASPIC, l’accesso ai seminari è a numero chiuso.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.
Per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare le rispettive segreterie di riferimento.
L'attivazione dei singoli seminari è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Si ricorda che i Seminari di aggiornamento gratuiti sono riservati ai soci U.P.ASPIC in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.

ROMA

Sabato 19 Novembre 2016

- 9.30 - 11.30 Il Counseling nell'Outplacement con Elisabetta Suvieri
- 12.00 - 14.00 Sessualità e relazioni intime nella terza età con Anna Capponi
- 15.00 - 17.00 Supervisione con Claudia Montanari
- 17.30 - 19.30 Emergenza terremoto: il contributo del Counseling con Andrea Bonano

9.30 – 11.30 Il Counseling nell'Outplacement con Elisabetta Suvieri
Il modulo ha come obiettivo quello di chiarire cosa sia l’Outplacement e l’articolazione di un percorso di outplacement: fasi e strumenti. Si metteranno in evidenza le competenze del counseling che possono dare un contributo fondamentale nel percorso di accompagnamento della persona anche all’interno di un percorso di counseling che abbia come oggetto del contratto il tema del lavoro. Il seminario prevede il coinvolgimento e l’attivazione dei partecipanti attraverso esercitazioni e Case Studies.
Elisabetta Suvieri è Counselor e Consulente HR, dal 2006 si occupa di:
Supporto ai Servizi pubblici per l'impiego nell'implementazione di politiche attive del lavoro
Progetti di supporto alle aziende in fase di riorganizzazione: piano di comunicazione, progettazione e realizzazione di piano incentivi, gestione uscite, dispositivi di ricollocamento Outplacement collettivo,individuale,Career Guidance, percorsi di orientamento (gestione d'aula e individuale): rimotivazione, bilancio di competenze, self-marketing, scouting mercato del lavoro
Formazione (comunicazione efficace e responsabile, negoziazione, assertività...)

12.00 - 13.00 Sessualità e relazioni intime nella terza età con Anna Capponi
Il desiderio di essere amati e di amare ci accompagna durante tutto l’arco della vita e la sessualità è in grado di rafforzare il senso di Sé e offrire maggiore completezza all’esistere.
Il seminario, attraverso una modalità prevalentemente esperienziale, si prefigge di accompagnare i partecipanti alla ri-scoperta del potenziale affettivo, intimo e sessuale che la maturità della vita può offrire, attraverso strumenti finalizzati alla gestione della relazione interpersonale con l’anziano e con il sistema famigliare.
Anna Capponi è Counselor professionale e nei conflitti relazionali e in mediazione familiare, formatrice, supervisore in counseling Formata presso l’Aspic e opera nel counseling dal 1996.
Collabora con L’ASPIC di Roma, “Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale” nel Master in Gestalt Counseling e con “ASPIC per la Scuola” nel Master in età evolutiva e a Mediazione Artistica. Svolge attività di docenza presso le Sedi Territoriali ASPIC di Teramo, Firenze, Modena, Latina, Cosenza.
Tra le partecipazioni in qualità di docente, nei progetti nei “Piani di Zona Distretto RMH1”, dell’XI Dipartimento del Comune di Roma, della USL di Belluno.
Ha coordinato per conto della Cooperativa Aspic progetti finanziati dalla Provincia di Roma.
Svolge attività di counseling individuale e di gruppo.
Iscritta alla Reico, Associazione Professionale di Counseling

15.00 - 17.00 Supervisione con Claudia Montanari
La supervisione è una prestazione professionale che viene richiesta periodicamente dal Counselor a un collega supervisore o effettuata “alla pari”, che lo sostiene nella gestione della relazione d’aiuto con i propri clienti. La Supervisione, oltre ad essere utile al Counselor per garantire una prestazione professionale adeguata tutelando così se stesso e i propri clienti, è necessaria per il mantenimento e l’avanzamento del livello di accreditamento professionale presso le associazioni di categoria. Questo incontro di supervisione di gruppo è valido per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling.
Claudia Montanari è Presidente U.P.ASPIC. Direttore Scientifico e Supervisore dei Corsi di Counseling erogati dall’ASPIC su tutto il territorio nazionale.
Da oltre 30 anni è impegnata nella formazione, nell’aggiornamento e nella supervisione dei Counselor, dei Formatori e Supervisori in Counseling.
Autrice e Direttore Scientifico di testi e riviste scientifiche sul Counseling.

17.30 - 19.30 Emergenza terremoto: il contributo del Counseling con Andrea Bonano
In che modo il Counseling può dare il suo contributo in uno scenario di tipo emergenziale?
Nelle due ore di laboratorio cercheremo di esplorare se e in che modo le competenze di Counseling possono essere utilizzate in un ambito tanto drammatico ed estremo come quello del terremoto che ha da poco colpito il Centro Italia. Gli argomenti che verranno affrontati per cercare di rispondere alla domanda iniziale saranno i seguenti: Competenze di Counseling: per le vittime e per i soccorritori; Cosa è necessario conoscere dello scenario “Emergenza Terremoto”; Formazione degli operatori del soccorso; Informazione alla popolazione in tempo di pace; Fasi dell’emergenza; Costruire la resilienza, individuale e di comunità.
Andrea Bonano è Psicologa. E' stata per circa 8 anni docente esterna presso il Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Oggi è formatrice presso ASPIC Roma, dove è responsabile del Master in Gestione della crisi e counseling in emergenza.

Sede
U.P.ASPIC - Università del Counselling
Si terranno presso il POLO DIDATTICO in Piazza Oderico da Pordenone 3 - 00145
AULA 10 - II PIANO, Roma.

Info e prenotazioni
U.P.ASPIC Roma - Università Popolare del Counselling
tel. 0654225229
email soci@upaspic.it
Per prenotarsi ai seminari di Roma compilare la scheda online

L’AQUILA

Sabato 26 Novembre 2016

- 9.30 - 11.30 Tecniche di Counseling a mediazione corporea con Luca Rossi
- 11.30 - 13.30 Tecniche di Counseling per l'età evolutiva in ambito scolastico con Nicoletta di Genova
- 15.00 - 17.00 Counseling per la coppia con Sara Iapadre
- 17.00 - 19.00 Mindfulness con Lucia Di Nardo

9.30 - 11.30 Tecniche di Counseling a mediazione corporea con Luca Rossi
Il Counselor, in un contesto protetto e non giudicante, si impegna a fornire al cliente gli strumenti per conoscere meglio se stesso, sviluppare le proprie risorse e raggiungere i propri obiettivi. In questa cornice di accoglienza si inserisce il Counseling a Mediazione Corporea, nel quale, rimanendo fedeli ai principi fondamentali, si utilizza il corpo e il suo linguaggio per esplorare se stessi. Lo scopo principale del Counseling a Mediazione Corporea è quello di recuperare il contatto con il proprio corpo per imparare ad ascoltarlo e per tornare a prendersi davvero cura di sé.
Nel corso del seminario vedremo alcuni strumenti da utilizzare nel lavoro con i propri clienti.
Luca Rossi è Counselor Corporeo, Dottore in Psicologia e Conduttore di Classi di Bioenergetica. Esperto in tecniche di rilassamento e gestione dello stress, integra nella propria pratica di Counseling discipline orientali ed occidentali. Docente presso la sede territoriale di L’Aquila.

11.30 - 13.30 Tecniche di Counseling per l'età evolutiva in ambito scolastico con Nicoletta di Genova
L’obiettivo del seminario formativo è quello di illustrare tecniche di Counseling utili a strutturare interventi nelle scuole. La scuola si colloca in una dimensione complessa e si trova a dover fronteggiare tutta una serie di situazioni sociali/relazionali che si ripercuotono sull’apprendimento in senso stretto; l’educazione socio-affettiva svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di fenomeni di isolamento e di marginalità. In questo senso il Counseling si configura come strumento importante di supporto all’insegnamento, per agevolare atteggiamenti inclusivi, educando alle emozioni e all’empatia, per facilitare lo sviluppo della comunicazione empatica e della capacità di ascolto attivo.
Nicoletta Di Genova è counselor diplomata presso Aspic L’Aquila, laureanda in Scienze della Formazione e del servizio sociale. Collabora con il laboratorio di ricerca pedagogica dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito di progetti finalizzati al potenziamento dell’educazione socioaffettiva e del benessere nelle scuole attraverso formazione degli insegnati e del personale scolastico e laboratori di alfabetizzazione emotiva nelle classi. Relatrice al 4° convegno REICO “Molte foglie un solo albero – Unirsi nelle diversità” con un intervento dal titolo “Emotica: in cerchio con le emozioni”. Svolge attività di Counseling, sia individuale che di gruppo, lavora principalmente sulla motivazione, l’empowerment e l’invio in terapia. Si è occupata della formazione per i volontari di alcune associazioni di volontariato e ONLUS riguardo la comunicazione corretta nella relazione d’aiuto. Ha condotto delle giornate formative per il Master in Gestalt Counseling presso L’Aquila. Volontaria e counselor nel progetto “Velino for children” nei territori colpiti dal sisma del centro Italia e presso l’Istituto omnicomprensivo di Amatrice.

15.00 - 17.00 Counseling per la coppia con Sara Iapadre
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi e tecniche d’intervento di Counseling, da applicare all’interno del ciclo di vita delle coppie. Attraverso processi di consapevolezza la coppia può imparare ad autoregolarsi e ciò diventa possibile attraverso l’apprendimento di abilità comunicative che favoriscono una comunicazione più autentica e quindi più intima. Si tende ad offrire ai partner una nuova chiave di lettura della crisi, vista cioè, come un processo evolutivo di differenziazione che l’individuo compie proprio grazie al rispettivo partner.
Sara Iapadre è laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, con abilitazione al sostegno, insegnante e counselor professionista, nella relazione d’aiuto. Specializzata in Counseling di coppia e in Counseling applicato ai DSA. È docente nei master di Counseling professionale dell’ASPIC di L’Aquila e conduttrice in corsi e gruppi per il sostegno alla genitorialità.

17.00 - 19.00 Mindfulness con Lucia Di Nardo
Obiettivo del seminario è integrare l'approccio Mindfulness nella buona pratica di Counseling e sviluppare ed incrementare la capacità di ascolto dei propri sensi e di noi stessi senza pregiudizi, praticando la gentilezza amorevole.
Nel corso della lezione verranno forniti i concetti teorici che sono alla base della pratica della Mindfulness e verranno esaminate le modalità di integrazione di tale approccio all'interno dell'intervento di Counseling. L'attenzione alla piena consapevolezza può svolgere un duplice effetto catalizzatore all'interno del percorso di Counseling, agendo sia sul lavoro del counselor e del suo stare nella relazione, sia direttamente sul cliente aumentando la sua capacità di attenzione al momento presente ed al proprio corpo, portando ad un aumento della consapevolezza.
Lucia Di Nardo è Counselor, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso l’ASPIC, libero professionista esperto in tecniche di rilassamento, Mindfulness, EMDR 1° livello, collabora con la sede territoriale di L’Aquila in qualità di docente, impegnata come volontaria del Centro di Ascolto nel progetto “Velino for Children” per le popolazioni colpite dal sisma (2016).

Sede
Casale Murata Gigotti,
via Ciavola 2 - Coppito L'Aquila

Info e prenotazioni
ASPIC L'AQUILA
via Paolo Borsellino, 30 - L'Aquila
Cell. Segreteria 3881215041
>aspiclaquila@gmail.com


MODENA

Domenica 13 Novembre 2016

- 9.30 - 12.30 Approcci differenziati al Sogno con Manuela Baiocchetti
- 13.30 - 15.30 L’importanza della Supervisione nel Counseling con Raffaele Marangio
- 16.00 - 19.00 Dormire bene con l'aiuto del Counseling con Claudia Scilletta

9.30 - 12.30 Approcci differenziati al sogno con Manuela Baiocchetti
Il seminario si propone di presentare modalità diverse di approccio al sogno.
L'obiettivo è quello di sperimentare strumenti, utilizzabili nel Counseling, per facilitare i clienti nell'individuale e nel gruppo: è importante saper gestire il sogno come risorsa per entrare in contatto con sé.
Manuela Baiocchetti è Counselor, Docente e Responsabile della Progettazione per la Scuola di Formazione in Counseling A.S.P.I.C. (sede territoriale di Modena).
Relatore, formatore e consulente in ambito trasversale (aree comunicazione, relazione, progettazione, orientamento, gestione del gruppo, motivazione, mediazione dei conflitti...).Docente di ruolo di Italiano e Storia.

13.30 - 15.30 L’importanza della Supervisione nel Counseling con Raffaele Marangio
In queste due ore di lavoro, l’obiettivo è quello di ricordare quanto sia necessaria la Supervisione per tutti i Counselor. Attraverso l’esperienziale emergerà l’importanza della supervisione “individuale” di “gruppo” e “alla pari”.
Raffaele Marangio è Presidente Aspic Modena/Bologna, Counselor , Supervisore-Formatore Aspic, Psicoterapeuta e Criminologo.

16.00 - 19.00 Dormire bene con l'aiuto del counseling con Claudia Scilletta
Il seminario si propone di esplorare il funzionamento del sonno e le sue interruzioni che determinano un limite al benessere del cliente affinchè il counselor ne abbia conoscenza e possa utilizzare gli strumenti tipici del Counseling per facilitare il cliente alla ripresa del "buon sonno". Durante il seminario saranno presentati gli strumenti utilizzabili per il monitoraggio e gli esercizi da proporre ai clienti, durante il percorso di Counseling, per aumentare il loro empowerment e il senso di autoefficacia nella gestione del sonno.
Claudia Scilletta è Counselor, Psicologa e Psicoterapeuta Aspic, autrice del testo Giusti, Scilletta "Psicoterapie delle insonnie".

Sede
ASPIC MODENA
Via Mozart 51 - Modena

Info e prenotazioni
ASPIC Modena
Tel/Fax 059.285145
aspicmodena@aspicmodena.it

BARI

Domenica 4 dicembre 2016

- 9.00 - 13.00 Dall’intelligenza emotiva alla leadership quantistica con Claudio Boccia
- 15.00 - 19.00 L’importanza dell’alleanza nella relazione d’aiuto con Adelaide Tartaglia

9.00 - 13.00 Dall’intelligenza emotiva alla leadership quantistica con Claudio Boccia
La produzione di saggistica relativa all’intelligenza emotiva e alla leadership è enorme.
L’obiettivo del corso è portare ogni partecipante ad entrare in contatto con il proprio personale “essere leader” sia nei confronti della propria vita che nelle relazioni con gli altri e quindi, eventualmente, a dare maggiore apertura e flessibilità ai propri comportamenti per renderli più soddisfacenti.
In questo modulo si approfondiranno i concetti di Intelligenza e Leadership Emotiva proposti da Daniel Goleman in un percorso che arriverà a definire le caratteristiche essenziali di una Leadership Quantistica come modello aperto.
Claudio Boccia è counselor (CPA) e presidente della sede di Bari dell’ASPIC.
Laureato in Giurisprudenza e in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi propone le tematiche legate alle organizzazioni in una visione innovativa di derivazione junghiana integrata alla meccanica quantistica.
Proveniente dal mondo aziendale, ha approfondito le tecniche della leadership con Robert Dills e Stephen Gilligan.

15.00 - 19.00 L’importanza dell’alleanza nella relazione d’aiuto con Adelaide Tartaglia
In un senso filosofico, l’alleanza operativa in una relazione d’aiuto è “il coinvolgimento di umanità e scienza” e rappresenta e racchiude il senso e la peculiarità della professione, nonché la “prognosi” dello stesso operato.
È il punto di incontro, il “confine-contatto” nella relazione io-tu, essenziale perché il processo vada a buon fine.
Durante il seminario teorico-esperienziale proposto verrà affrontato l’argomento dell’alleanza dalla prospettiva cognitivo-evoluzionista che esamina con un ottica transdisciplinare, l’alleanza come una fase in cui il sistema motivazionale cooperativistico deve attivarsi al fine del buon esito del processo di counseling.
Nella parte esperienziale è previsto un lavoro di supervisione
Adelaide Tartaglia è Psicologa, Counselor e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania n.429
Nata a Salerno nel 1962, vive e lavora a Napoli e ad Avellino dove svolge la professione di Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale ed Approccio Integrato ASPIC. Dirige la sede territoriale dell'ASPIC Napoli-Avellino.
Dopo la laurea in Psicologia ha conseguito la specializzazione triennale in psico-diagnostica. Ha approfondito la sua formazione soprattutto in ambito della neuroriabilitazione; è stata direttrice per circa 15 anni di un centro di riabilitazione e terapia occupazionale per persone diversamente abili. Ulteriori approfondimenti formativi: bioenergetica, tecniche sistemiche, teoria dell'attaccamento, tecniche d’intervento per l’età evolutiva.
E’ formatrice e supervisore di counselor e fa parte del CD della Reico (associazione di categoria dei counselor italiano)

Sede
ASPIC BARI
via Sparano n. 56 - Bari

Info e Prenotazioni
ASPIC BARI
tel. 080 8965750
www.aspicpuglia.it
segreteria@aspicpuglia.it
Per prenotarsi ai seminari di Bari compilare la scheda online

CAGLIARI

Sabato 10/17 dicembre 2016

Sabato 10 dicembre
- 9.00 - 13.00 Fiabando nel Counseling con Maura Putzu, Luisella Sanna, Davide Barone
Il seminario si propone di presentare la fiaba come strumento di mediazione all’interno di un colloquio di counseling individuale e di gruppo.
Il seminario prevede una parte teorica e una parte esperienziale.
Maura Putzu è Psicologa, Counselor c.p.a, formata in Psicoterapia Umanistica Integrata e psicologia Clinica di Comunità presso l’A.S.P.I.C di Roma.
Luisella Sanna è laureata in Lettere Moderne, Counselor c.p.a con approccio pluralistico integrato, presso l’A.S.P.I.C e Vice Presidente di ASPIC Sardegna.
Davide Barone è laureato in Scienze dell’Educazione e in Psicologia dello sviluppo e dei processi formativi, Counselor.

Sabato 17 dicembre 2016
- 14.00 - 18.00 Il Training Autogeno con Samuele Secci
Il seminario si propone di presentare la tecnica del Training Autogeno e alcuni esercizi per poter beneficiare degli effetti dell’autoregolazione e autoconsapevolezza al fine di poter meglio conoscere i propri ritmi fisiologici e centrarsi maggiormente su sé stessi, sui propri vissuti e gestire meglio l’emotività e lo stress.
Il seminario prevede una parte teorica e una parte esperienziale.
Samuele Secci è laureato in Psicologia, Counselor, iscritto all’albo degli operatori di Training Autogeno di I livello.

Sede
ASPIC Sardegna
via Basilicata 19 - Assemini

Info e prenotazioni
ASPIC Sardegna
aspic.sardegna@libero.it
Tel. 3206378479


Contatti

U.P.ASPIC Roma - Università Popolare del Counselling
tel. 0654225229
email >soci@upaspic.it




 

Archivio Notizie


Buon Natale 2016 - e Buon Anno 2017

La Segreteria riaprirà al pubblico Lunedì 9 Gennaio 2017. Per contattarci telefonicamente potete chiamare allo 06/54225060 e lasciare un vostro messaggio.
Lo Staff U.P.Aspic e Aspic

>

Riunione REICO Area Territoriale Centro

Invitiamo tutti i soci U.P.ASPIC a partecipare alla riunione della REICO che si terrà il 30 Novembre a Roma.
Di seguito l'invito del Presidente
Cari/e Soci/e,
Vi comunichiamo che è convocata una riunione dei Soci appartenenti all’Area Territoriale Centro (Toscana, Marche, Umbria,

>

17 dicembre 2016 - One for All Aziendale "Sicurezza sul lavoro e stress lavoro-correlato"

L'ultimo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 17 dicembre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "SICUREZZA SUL LAVORO E STRESS LAVORO-CORRELATO" con Biagio Severa presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli 8 -

>

15 Ottobre 2016 - One for All Sessuologico - "Il Counseling Corporeo"

Il nono degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 15 ottobre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Il Counseling corporeo" con Carmine Piroli
presso la sede Aspic in LARGO LUIGI ANTONELLI n.8 - Roma.
È

>

15 Ottobre 2016 - One for All Aziendale - "Il Coaching come sostegno al management"

Il nono degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 15 ottobre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "IL COACHING COME SOSTEGNO AL MANAGEMENT" con PAOLA CRIMINI presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli 8 -...

>

29 Ottobre 2016 - OPEN DAY CORSO ASPIC E U.P.ASPIC

L’Aspic Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale e l’U.P.Aspic sono liete di invitarvi il 29 Ottobre all’OPEN DAY gratuito sul Counseling. In questa giornata presenteremo tutta l’offerta formativa per il 2017. Essendo i posti limitatati è necessaria la...

>

OPEN DAY 30 SETTEMBRE 2016

Il 30 settembre 2016 l'Aspic è lieta di invitarvi all’OPEN DAY di presentazione del Master Esperienziale in Gestalt Counseling presso la nuova sede Aspic in via Largo Luigi Antonelli n° 8, 00145 Roma.
L’incontro si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30.
La partecipazione è gratuita e

>

17 SETTEMBRE 2016 - One for All Sessuologico - "La dipendenza affettiva" e "Stalking e violenza domestica"

L'ottavo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 17 settembre 2016 dalle 9.30 alle 13.30: "La dipendenza affettiva" con Alessandro BOCCIA e dalle 14.30 alle 18.30: "Stalking e violenza sessuale"

>

12 Novembre 2016 - One for All Aziendale - "Il counseling nelle Organizzazioni"

Il decimo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 12 novembre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Il Counseling nelle Organizzazioni" con Anna Capponi presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli 8 -...

>

5 novembre 2016 - One for All Sessuologico - Comunicazione e rapporto sessuale e Massaggio e intimità nella coppia

Il decimo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 5 novembre 2016 dalle 9.30 alle 13.30: "Comunicazione e rapporto sessuale" con Emanuela Rahm dalle 14.30 alle 18.30: Massaggio e intimità nella

>

5 Novembre 2016 - Tecniche, Strumenti e Campi Applicativi del Counseling - One for All Professionale

Sabato 5 Novembre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "TECNICHE, STRUMENTI E CAMPI APPLICATIVI DEL COUNSELING" con Andrea Bonano presso la sede Aspic di Largo Luigi Antonelli 8 - Roma
Guarda il video di presentazione del seminario.
Descrizione: Il Counseling è costituito da competenze di base,

>

Dal 6 al 9 ottobre 2016: Training Intensivo in Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali

La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi.
Nel Training in Analisi Transazionale e Biocopioni caratteriali esploreremo come il corpo sia parte del processo di crescita e

>

1 Ottobre 2016 - ONE FOR ALL PROFESSIONALE - Salute Alimentare

Sabato 1 Ottobre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "SALUTE ALIMENTARE" con OLIMPIA ARMENANTE presso la sede Aspic di Largo Luigi Antonelli 8 - Roma
Descrizione del seminario: Il seminario propone un percorso di “informazione” sugli ostacoli emotivi e di pensiero che impediscono alle persone di

>

17 SETTEMBRE 2016 - One for All Counseling Aziendale - IL COUNSELING PER L'OUTPLACEMENT

L'ottavo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 17 settembre 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "IL COUNSELING PER L'OUTPLACEMENT" con ELISABETTA SUVIERI presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli 8 -...

>

2015/2016 Rendicontazione BONUS Insegnanti - Proroga del termine di consegna - Modulo per la rendicontazione

Le spese sostenute dai docenti destinatari del bonus di 500 per l’aggiornamento professionale si potranno rendicontare quest’anno fino al 15 ottobre prossimo. Lo prevede una nota esplicativa inviata alle scuole che proroga il termine inizialmente fissato al 31 agosto per dare a insegnanti e

>

CORSI PER IL PERSONALE SCOLASTICO - erogati da soggetti accreditati al MIUR - (ex DM 177/2000 - Dir.90/03) - III Quadrimestre 2015/2016

U.P.Aspic, associata C.N.U.P.I. - Ente qualificato, accreditato per il MIUR, ai sensi del DM 177/2000 e della Direttiva 90/2003, registrata alla Corte dei Conti in data 20/01/2004, reg.1 fg., propone iniziative di formazione rivolte al Personale della Scuola.

SEDE: Roma
L'insegnante

>

PROROGA ALL'08/07/2016 - BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016 - DUE POSTI DISPONIBILI

Bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. (Scadenza PROROGATA: 08/07/2016 ore 14.00).
LEGGI IL PROGETTO CNUPI - a cui aderisce U.P.Aspic
Chi può partecipare Possono presentare...

>

Microcredito - Finanziamenti a tasso agevolato - e senza richiesta di garanzie

Segnaliamo questo Avviso Pubblico per concessioni di finanziamento a tasso agevolato della Regione Lazio.
Caratteristiche del finanziamento
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili del progetto, nel rispetto dei massimali previsti.
I finanziamenti hanno la forma tecnica di

>

Convegno International Association for Counseling - IAC Malta 2016 "From Fate to Hope and Clarity"

L'U.P.Aspic ha il piacere di condividere la notizia del prossimo Convegno dell'International Association for Counseling: IAC Malta 2016
"From Fate to Hope and Clarity"
Si tratta del 50° Convegno annuale, e sarà un importante momento di crescita e confronto.
Questo il messaggio del...

>

Nuovo sito della CNUPI - Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane - Per scoprire tutte le opportunità offerte ai Soci dall'appartenenza ad una rete nazionale - -

Progetto Formativo personale docente di ruolo I SOCIAL NETWORK E L'APPRENDIMENTO CORSO ON-LINE In regalo un tablet a tutti gli iscritti All'atto dell'iscrizione indicate l'appartenenza ad un'Università Popolare.

BONUS FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI Microcounseling - Corso introduttivo
alle...
...

>

3 e 4 Giugno | Napoli - IV Convegno Nazionale REICO - "Molte foglie, un solo albero – unirsi nelle diversità"

Si terrà a Napoli, il 3 e 4/6 prossimi, il IV Convegno Nazionale Reico. "Il tema scelto quest’anno scaturisce dall’osservazione della complessa realtà nella quale oggi viviamo. Le molteplici vicende di attualità che, quotidianamente, riempiono giornali, televisioni e social networks, sono

>

11 Giugno 2016 - ONE FOR ALL PROFESSIONALE - PNL

Sabato 11 Giugno 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "PNL" con Salvatore LA FATA presso la sede Aspic di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma
VEDI IL VIDEO PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO https://youtu.be/ZCVtE8DZs74
Descrizione del seminario: Quante volte pensiamo che una persona ci sta simpatica

>

25 GIUGNO 2016 - ONE FOR ALL SESSUOLOGICO - Autoerotismo e Seduzione, tradimento, seduttività ed erotismo

Il sesto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 25 Giugno 2016 dalle 9.30 alle 13.30: "Autoerotismo" con Francesca PRONTI dalle 14.30 alle 18.30: "Seduzione, tradimento, seduttività ed erotismo"

>

25 GIUGNO 2016 - ONE FOR ALL AZIENDALE - Analisi Organizzativa

Il sesto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 25 Giugno 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "ANALISI ORGANIZZATIVA" con ELISABETTA GALLOTTA presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -...

>

Convegno Pratico-Esperienziale - "Sostenere il Sé - per curare meglio gli altri" - ASPIC Taranto con il patrocinio U.P.Aspic

Sabato 14 Maggio dalle 8.30 alle 17.00 Strategie di promozione del benessere per la prevenzione del BURN-OUT "Come èdifficile operare con un bisturi non affilato, ottenere radiogarfie precise con un apparecchio difettoso... così il medico non è in grado di ascoltare come si deve se non è in

>

14 Maggio 2016 - ONE FOR ALL AZIENDALE - Gestione dei gruppi di lavoro

Il quinto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 14 Maggio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "GESTIONE DEI GRUPPI DI LAVORO " con Florinda Barbuto presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -

>

Convocazione Assemblea Straordinaria - Soci U.P.ASPIC 2016 - e Riunione Coordinamento REICO - Area Centro-Sud

Gentile socio, ho il piacere di invitarti a partecipare alla prossima Assemblea Straordinaria dei Soci U.P.ASPIC ed alla Riunione del Coordinamento REICO dell'Area Centro-sud che si terranno presso la sede sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 309 - 00145 Roma.

Assemblea straordinaria

>

7 MAGGIO 2016 - ONE FOR ALL SESSUOLOGICO - Il colloquio con la coppia - omosessualità e omoaffettività

Il quinto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 7 maggio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Il colloquio con la coppia" con Simona PASQUALUCCI "Omosessualità e omoaffettività" con Ilario PISANU

>

7 Maggio 2016 - ONE FOR ALL PROFESSIONALE - Counseling Sanitario

Sabato 7 Maggio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "COUNSELING SANITARIO" con CLAIRE BALLANTYNE e RAFFAELE D’ALTERIO presso la sede Aspic di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE AL LINK:https://www.powtoon.com/m/buw3Qh6qQCN/1?mode=movie
Contenuti del

>

16 Aprile 2016 - ONE FOR ALL COUNSELING AZIENDALE - Gestione dei conflitti e delle criticità

Il quarto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 16 aprile 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Gestione dei conflitti e delle criticità" presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -...

>

SCOPRIRE LA VITALITÀ E IL PIACERE - NELLA FUSIONE DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE condotto da Carmine Piroli Psicologo, Terapeuta Psicocorporeo, Fisioterapista Neurologico, Trainer Supervisore in Bodypsychotherapy

Monte ore complessivo: 40 ore.
Il maschile ed il femminile sono due figure interiorizzate della personalità e rappresentano vecchi modelli, formatisi nella prima infanzia, attraverso le interazioni con i nostri genitori. Questi modelli interiorizzati ci accompagnano lungo il percorso evolutivo

>

2 Aprile 2016 - ONE FOR ALL COUNSELING SESSUOLOGICO - Educazione sessuale per adulti

Il quarto degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 2 Aprile 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Educazione sessuale per adulti" con Daniela Di Renzo "Educazione sessuale nella terza età e nella

>

2 Aprile 2016 - ONE FOR ALL COUNSELING PROFESSIONALE - Analisi Transazionale

Sabato 2 Aprile 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Analisi Transazionale" con Paola Crimini presso la sede Aspic di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma
Guarda il video di presentazione >>QUI
Paola Crimini è formatore, coach, life coach, mediatore civile. Svolge la libera professione, in Italia

>

12 Marzo 2016: - inizio Corso di 60 ore in MICROCOUNSELING

L'Aspic è lieta di annunciare che il 12 Marzo si terrà il primo incontro del Corso di 60 ore in Microcounseling presso la Sede ASPIC di Roma in Viale Leonardo Da Vinci, 309 - 00145.
Il corso si articolerà in 6 incontri, per un totale di 60 ore ore di formazione. Al termine verrà

>

19 Marzo 2016 - ONE FOR ALL COUNSELING AZIENDALE - Lo Sviluppo della Leadership

Il terzo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 19 marzo 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Lo sviluppo della leadership" presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 - Roma.
Gli argomenti del terzo

>

Domenica 21 Febbraio 2016 - L'UP.ASPIC è lieta di ospitare: "CinEvoluzione del Sé"

Domenica 21 Febbraio 2016, l' UP.Aspic è lieta di ospitare presso la sua sede in Viale Leonardo Da Vinci 309 - Roma Daniele Omazzoli e Katia Amorese che vi presenteranno un nuovo modo di vedere il cinema:"CinEvoluzione del Sé"
Cos’è il CinEvoluzione del Sé? È un percorso nato nel...

>

13 Febbraio 2016 - ONE FOR ALL SESSUOLOGICO - Storia della sessualità. - I miti, i pregiudizi culturali e sessuali

Il secondo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 13 febbraio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Storia della sessualità"" con Monica Locatelli "I miti, i pregiudizi culturali e sessuali" con Claudia

>

6 Febbraio 2016 - ONE FOR ALL AZIENDALE - Analisi transazionale in azienda

Il secondo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 6 febbraio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Analisi transazionale in Azienda"con Paola Crimini.
presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -

>

6 Febbraio 2016 - ONE FOR ALL PROFESSIONALE - Gestalt e Counseling

Il primo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Professionale
Sabato 6 Febbraio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Gestalt e Counseling" con Monica Locatelli.
presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -

>

23 Gennaio 2016 - ONE FOR ALL AZIENDALE - "Ascolto efficace e Assertività"

Il primo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Aziendale
Sabato 23 gennaio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Ascolto efficace e Assertività" con Marco D'Apollonio.
presso la sede Aspic in Viale Leonardo Da Vinci n.309 -

>

16 Gennaio 2016 - ONE FOR ALL SESSUOLOGICO - Identità di genere e Identità sessuale

Il primo degli 11 incontri del ciclo di seminari tematici e di approfondimento ONE FOR ALL nell'ambito del Counseling Sessuologico
Sabato 16 gennaio 2016 dalle 9.30 alle 18.30: "Identità di genere e Identità sessuale" con Carmine Piroli e Claudia Montanari.
presso la sede Aspic in

>