MICROCOUNSELING
CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING
PER INSEGNANTI
36 ore di formazione
ENTE EROGATORE DEL CORSO: Confederazione Nazionale Università Popolari
Direttore Responsabile: Dott.ssa Claudia Montanari
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Obiettivi formativi
Ambiti specifici: Gestione della classe e problemi relazionali.
Ambiti trasversali: Didattica per competenze e competenze trasversali.
Miglioramento della qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni, per un più efficace processo educativo e di insegnamento, attraverso la conoscenza di più funzionali modalità di comunicazione e il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento delle abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo secondo il modello rogersiano.
Descrizione del programma
Introduzione all’ascolto, tecnica di base della relazione efficace
La comunicazione: informazione e relazione
La postura giusta: dalla simpatia all’empatia
Come ascoltare: l’utilizzo di percezioni, pensieri ed emozioni per comprendere l’altro
Il “feedback”: come “restituire” il nostro ascolto all’altro
Il processo circolare dell’“ascolto attivo” rogersiano
Addestramentro pratico e Supervisione
Metodologia didattica
Il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza. Il 70 % del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l'esperienza pratica (Lavori di gruppo, Laboratori), il 30 % del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell'esperienza tramite l'acquisizione di conoscenze (Lezioni frontali). Il monte ore è così strutturato: 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il metodo “fare per imparare”.
Verifiche
Verrà effettuata una valutazione delle conoscenze acquisite e degli effetti corrispondenti sul piano didattico e comportamentale, sia in itinere attraverso questionari conoscitivi, di autovalutazione e di auto esplorazione e discussioni guidate, sia al termine del percorso attraverso strumenti valutativi quali test a scelta multipla e questionari a risposte aperte.
Mappatura delle competenze
Questo corso è finalizzato a sviluppare competenze che rientrano nelle aree: Cognitiva, Relazionale e delle Metacapacità. In particolare: 2. Flessibilità; 4. Decisione; 9. Comunicazione; 12. Negoziazione; 13. Gestione Stress, Incertezza; 15. Consapevolezza e autoefficacia.
In particolare i docenti potranno: acquisire e rafforzare gli atteggiamenti di apertura ad un confronto costruttivo con gli altri, modificando il proprio stile di comportamento in funzione del contesto (2. FLESSIBILITÀ); esercitare la propria capacità decisionale, e di scelta tra diverse alternative in base a criteri basati sul miglior rapporto efficacia/efficienza (4. DECISIONE); saper utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e non verbale al fine di instaurare rapporti interpersonali costruttivi e proficui (9. COMUNICAZIONE); sviluppare le competenze necessarie a mantenere il giusto distacco per poter mediare tra posizioni contrastanti, facendo prevalere la logica del gioco a somma diversa da zero, in cui entrambe le parti escono vincitrici (12. NEGOZIAZIONE); apprendere le modalità di gestione delle situazioni impreviste e improvvise, che creano pressione emotiva e rischiano di generare forti stress (13. GESTIONE STRESS, INCERTEZZA); esplorare le proprie risorse e i propri limiti per una maggiore conoscenza di sé e per sviluppare un orientamento al miglioramento continuo, che permetta di esprimere e scoprire le proprie potenzialità (15. CONSAPEVOLEZZA E AUTOEFFICACIA).
Costi e Riconoscimenti
Il corso ha il costo di € 400. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza; il monte ore effettuato è riconosciuto all’interno del Corso Triennale in “Counseling Professionale”, organizzato dall’ASPIC.
Risultati finali attesi
Con riferimento alla mappatura delle competenze (flessibilità, decisione, comunicazione, negoziazione, gestione stress, incertezza, consapevolezza e autoefficacia), gli insegnanti che prenderanno parte al progetto formativo, potranno, attraverso la modalità dell’apprendimento attivo di gruppo, integrare progressivamente il sapere teorico con gli aspetti esperienziali e di attivazione.
Gli argomenti proposti sono finalizzati a padroneggiare le competenze relazionali e comunicative, per un miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento, che tenga in considerazione sia gli aspetti contenutistici che gli aspetti emotivi della relazione insegnante-alunno, insegnante-gruppo classe, insegnante-insegnante. Ulteriore finalità: maggiore efficacia relazionale nel rapporto insegnante-genitori.
Per quanto riguarda la gestione del gruppo classe, gli strumenti che vengono maggiormente sperimentati e appresi nel corso degli incontri sono l’ascolto attivo, la riformulazione, il messaggio-io. Obiettivo principale è quello di facilitare la comunicazione e creare un rapporto di valorizzazione delle risorse, sia individuali che del gruppo classe, permettendo uno sviluppo dell’intelligenza emotivo e relazionale degli alunni. È un importante strumento di prevenzione e risoluzione delle eventuali conflittualità all’interno della classe e permette una più approfondita conoscenza degli alunni anche da parte degli insegnanti.
Calendario e orari
Il monte ore è così strutturato: 4 moduli in presenza da 6 ore ciascuno, a cui si aggiungono 12 ore di supervisione on-line, per un totale di 36 ore.
Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane
La CNUPI ha personalità giuridica, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione,Università e Ricerca Scientifica, (GU 203 del 30.8.91). Iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod. 4179OYCU.
Ente di Formazione qualificato per il personale della scuola, accreditato al MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 e dalla Direttiva Ministeriale n. 170/2016
Via Vallo Rotondo, 4 – 82037 Telese Terme (BN)
Email: presidente@cnupi.it - segretario@cnupi.it - cnupi@pec.it - www.cnupi.it
Telefono e Fax: 0824 976684 - Mobile: +39 330 709279
Una breve video-intervista che spiega con parole semplici il Counseling e la figura professionale del Counselor.
Buona visione!
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SU FACEBOOK
Di seguito è riportato l'elenco dei soci vincitori delle borse di studio indette per la partecipazione ai seminari del One For All Counseling Professionale Avanzato - Approfondimenti in Counseling
- Dalila Bellanova
- Flora Carnesi
- Eleonora Canalis
- Federica Ferretto
- Daniela
Aiutare è bene, saper aiutare è meglio.
Si terrà dal 26 al 28 maggio 2017 il Primo Corso di Formazione Base per i volontari del Nucleo di Supporto Psico-Sociale (NSPS) di ASPIC EMERGENZA.
Il corso residenziale della durata di 20 ore d'aula è organizzato da ASPIC EMERGENZA in partnership
Il 9 novembre a Roma si svolgerà il congresso "Le Professioni tra trasparenza e riforme" Promosso da CONFCOMMERCIO
L'U.P.ASPIC segnalandoti questa iniziativa, ti invita a parteciparvi, sottolineando l'importanza di questo incontro, sia per la rappresentanza dei liberi professionisti, sia per...
L'U.P.Aspic, con la sede ASPIC Friuli Venezia Giulia sarà sponsor e parteciperà all'evento FestivalMind che si terrà a Sacile (PN), dal 6 al 9 di Ottobre 2017
Festival Mind è un evento formativo per far conoscere il mondo del coaching e del counseling, applicati al mondo dello sport e delle
Per una descrizione delle attività ASPIC, dalla Scuola di Specializzazione Quadriennale , al Corso di Counseling (attivo in tutta Italia), alla formazione in Mediazione Familiare (nelle sedi ASPIC, e a Roma presso Mediare). Per approfondire clicca sull'anteprima qui sotto.
>
ULTIMA OCCASIONE per conoscere il nostro Master in Gestalt Counseling, richiedere un colloquio informativo e di orientamento e iscriverti.
L'EVENTO A NUMERO CHIUSO PER UN MASSIMO DI 15 PERSONE - LE PRENOTAZIONE SONO APERTE FINO AL 10 NOVEMBRE 2017
Quando
Martedì 14 Novembre 2017 dalle
Aperte le iscrizioni per il PRETRAINING Giornata introduttiva con i Direttori del Master Esperienziale in Gestalt Counseling, Edoardo Giusti e Claudia Montanari, in cui conoscere il Gruppo Aspic, i suoi Direttori e dove verranno fornite informazioni e spiegazioni utili sul Master in Gestalt...
>
Per conoscere le offerte formative in Counseling Aspic 2018, partecipa agli OPEN DAY delle nostre Sedi!
Il 7 Ottobre, presso il Polo Didattico in Piazza Oderico da Pordenone, 3, a Roma, si terrà l’OPEN DAY gratuito sul COUNSELING di Aspic e U.P. Aspic.
In questa giornata presenteremo tutta alla nostra offerta formativa per il 2018.
PROGRAMMA
10.00 L’ASPIC e il Counseling Pluralistico
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il 24 Maggio 2017 il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.
Il servizio civile prevede 30 ore d’attività settimanale per la durata complessiva di 12 mesi, con un
Nel mese di Novembre la sede Aspic Roma propone due giornate di approfondimento in counseling per i soci Aspic.
"Nulla accade che prima non sia stato un sogno" (Sandburg)
L'incontro è dedicato all'approfondimento della tematica del sogno e propedeutico alla formazione di un gruppo di crescita personale centrato su questo specifico tema.
Sperimenteremo i sogni Ri-sognati nel Qui e Ora con modalità e
Come ogni anno, l’U.P.ASPIC offre ai suoi soci momenti formativi, di supervisione e aggiornamento. I Seminari di aggiornamento gratuiti si svolgeranno in diverse sedi Aspic, al fine di agevolare il più possibile la partecipazione dei soci dislocati su tutto il territorio...
>
27-30 Aprile 2017
Sheraton Hotel Catania
La Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG), cui aderisce l'ASPIC, organizza il suo 6° convegno, uno spazio di incontro e dialogo tra psicoterapeuti, oltre che con altri professionisti delle relazioni d’aiuto.
Quest’anno
Informiamo tutti i soci che è stata istituita una sessione d'esame per l'ammissione all'Associazione di categoria REICO presso la sede ASPIC di Milano, in data 29 giugno 2017 alle ore 12.30.
Per iscrivervi è possibile contattare la sede ASPIC Milano, entro e non oltre il 15 maggio 2017
Condividiamo con i nostri soci l'invito del Presidente REICO a partecipare al V Convegno nazionale!
Il vento del cambiamento soffia...soffia su di noi, sui nostri cari, sul nostro lavoro e sulla nostra professione di Counselor ..a volte si tratta di una leggera brezza, a volte di vere e proprie
L'U.P.ASPIC offre gratuitamente la disponibilità della propria sede per ospitare i propri soci che desiderano sostenere l'esame per l'iscrizione all'Associazione di categoria REICO.
LA SESSIONE D'ESAME
E' indetta una SESSIONE D’ESAME PER L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA REICO
Aiutare è bene, saper aiutare è meglio.
Si terrà dal 20 al 22 Ottobre 2017 l'esercitazione NATECH per i volontari del Nucleo di Supporto Psico-Sociale (NSPS) di ASPIC EMERGENZA.
L'esercitazione è organizzata dall'Associazione Prociv Arci "Camelot HIM" in collaborazione con ASPIC
Descrizione
La dipendenza affettiva è una forma di amore immaturo caratterizzato da giochi di potere, possessione, mancanza di fiducia, e si instaura quando viene alterato l’equilibrio tra il dare e il ricevere, tra il proprio confine e lo spazio condiviso.
La dipendenza affettiva è
Convocazione per la giornata di Domenica 12 Febbraio rivolta a coloro che hanno partecipato alle attivazioni per il Supporto Psico Sociale nelle aree colpite dal Sisma, e a coloro che hanno espresso la volontà di farlo e di prendere parte attiva nel Nucleo per il Supporto Psico-Sociale all'interno
>Obiettivi formativi • Esplorare i temi della fertilità e dell’infertilità. • Fornire conoscenze e competenze per intervenire efficacemente nella presa in carico di persone e/o coppie in merito al tema della procreazione naturale o medicalmente assistita (PMA). • Espandere lo sguardo
>
Nel mese di Novembre la sede Aspic Roma propone due giornate di approfondimento in counseling per i soci Aspic.
La persona è un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi.
Iscrizioni entro Lunedì 16 Ottobre 2017 - ISCRIVITI
Nel Training Intensivo "Analisi Transazionale e Biocopioni
Il 6° appuntamento del ciclo One for All Counseling Professionale Avanzato - Approfondimenti in Counseling sarà dedicato alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL).
6° INCONTRO DOMENICA 25 Giugno 2017 h. 9:30 - 18:30
PNL con Ilario Pisanu
La PNL è un insieme elegante e potente di
Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling con Claudia Montanari
La Supervisione, è utile al Counselor per garantire una prestazione professionale adeguata, tutelando così se stesso e i propri clienti, è necessaria
Gruppi di supervisione per Counselor con Claudia Montanari
ULTIMO INCONTRO DI SUPERVISIONE per il 2017 - Lunedì 13 Novembre dalle 18,00 alle 20,30
La Supervisione, è una prestazione professionale che sostiene il counselor nella gestione della relazione d'aiuto con i propri clienti; utile a
Primo appuntamento Lunedì 16 Gennaio dalle 18.00 alle 20.30, presso la sede ASPIC di L.go Antonelli, 8.
Incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling
Consulta il nuovo Calendario 2017, e prenota la tua partecipazione ai
Seminario One for All Counseling Sessuologico
Dall'autoerotismo alla relazione sessuale con Francesca Pronti
La dipendenza affettiva con Alessandro Boccia
Il seminario di svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma
Finalità e Obiettvi
Integrare
3° incontro del Corso One for All Counseling Aziendale; undici incontri dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere aziendale e organizzativo
Per iscriverti al seminario
compila il modulo online
Per maggiori informazioni visita la sezione formazione e...
2° incontro del One for All Counseling Aziendale: "Analisi Transazionale nelle Organizzazioni" con Claudia Montanari
Analisi Transazionale nelle organizzazioni con Claudia Montanari
L’Analisi Transazionale è un approccio decisionale che ha come obiettivo l’autonomia della persona, che
Corso di 11 incontri tematici e un Training Intensivo dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.
1° incontro 3 marzo 2018
"Il Counseling Sessuologico" con Claudia Montanari
"Identità di genere e identità sessuale,...
Ultimo incontro per il 2017 del corso One for All Counseling Sessuologico
"Mancanza del desiderio, prevenzione nelle malattie sessualmente trasmissibili" con Cristina Povinelli
"Supervisione sulle tematiche specifiche" con Claudia Montanari
Finalità e Obiettvi
Integrare e completare la
9° INCONTRO - ONE FOR ALL COUNSELING SESSUOLOGICO - dalle 9.30 alle 18.30
Presso la sede U.P.Aspic in Largo Luigi Antonelli, 8, Roma
Obiettivi e finalità
Integrare e completare la formazione nelle relazioni d'aiuto, un'occasione per conoscere, comprendere, approfondire le dinamiche nelle
8° INCONTRO One for All Counseling Sessuologico - SABATO 14 Ottobre 2017
con Carmine Piroli
Compila la domanda d'iscrizione QUI
dalle 9.30 alle 18.30
Presso la Sede ASPIC di Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma
Il Counseling corporeo lavora sui diversi livelli esperienziali della persona:
Incontri tematici dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling per il benessere sessuale dell'individuo e della coppia.
18 marzo 2017
Storia della sessualità e I miti, i pregiudizi culturali e sessuali
8 aprile 2017
L'approccio bioenergetico e L'integrazione
30 anni di esperienza nella formazione!
CORSO BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE
partecipa al nostro incontro gratuito di presentazione
Obbligatoria la prenotazione, il numero di posti è limitato. Per iscriverti compila il modulo online
Quando e dove
Venerdì 16 novembre 2018
dalle 16.30
Analisi Organizzativa con Elisabetta Gallotta
Per iscriverti al seminario compila il modulo di iscrizione online
L’Analisi Organizzativa è una metodologia d’intervento-formazione-partecipata che mira a sviluppare l’empowerment organizzativo e ad accrescere il benessere delle
One for All Counseling Aziendale e per i Gruppi
Per iscriverti compila la domanda di iscrizione
La gestione dei gruppi di lavoro con Florinda Barbuto
Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere
Incontro One for All Counseling Sessuologico
La Storia della Sessualità con Monica Locatelli
Omosessualità e Omoaffettività con Ilario Pisanu
Per iscriverti invia una mail a info@unicounselling.org
Per maggiori informazioni visita la sezione formazione e corsi
Finalità e
Risposte emotive e reazioni psicologiche nelle situazioni di crisi e in emergenza
per iscriverti al seminario compila il modulo online
Obiettivi
Il Corso si pone come finalità quella di fornire conoscenze e sviluppare competenze multidimensionali e integrate su strumenti operativi
4° incontro One for All Counseling in Emergenza
Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo con Marusca Arcangeletti
Per iscriverti al corso compila la domanda di iscrizione
Docente: Marusca Arcangeletti
Psicologa, psicoterapeuta e mediatore familiare ad indirizzo pluralistico integrato. Svolge
Secondo incontro del Corso One for All Counseling in Emergenza: undici incontri tematici dedicati all'approfondimento, alla comprensione e alla gestione delle situazioni di crisi e alle emergenze.
Descrizione del seminario
Pianificare l'emergenza e Principi e fondamenti del Crisis Management
Corso di 11 incontri tematici e un Workshop Intensivo Residenziale dedicati all'approfondimento e all'applicazione del Counseling in Emergenza
Gli incontri si terranno di Sabato o Domenica dalle 9.30 alle 18.30. La sede della formazione d'aula è in Largo Luigi Antonelli, 8 - Roma (zona San
Gruppi di supervisione per Counselor con Claudia Montanari:
incontri di supervisione validi per la formazione, l'aggiornamento annuale e il mantenimento del livello in Counseling
Il Lunedì dalle 18,00 alle 20,30
presso la sede Aspic di Largo Luigi Antonelli, 8
Date 2017:
16 gennaio
06
•• Incontri validi per il mantenimento e l'aggiornamento in Counseling ••
1° ciclo di incontri "Burn-out: “Manifestazioni, peculiarità e prevenzione”
2° ciclo di incontri "Burn-out: Equipe e supervisione come strumenti di prevenzione”
Calendario
• I° Ciclo
Giovedì
La Coop.Soc. di Solidarietà ASPIC organizza due Cicli di incontri formativi accreditati dal CROAS Lazio per la formazione degli Assistenti Sociali
Calendario
• I° Ciclo
Giovedì 3 maggio 2018 - "Motivazioni e aspettative"
Giovedì 10 maggio 2018 - " Rischi nelle professioni