News Formazione Seguici su Facebook Counselor U.P. ASPIC Coach U.P. ASPIC Mediatori Familiari U.P. ASPIC Diventa Counselor Convenzioni per i Soci NSPS ASPIC EMERGENZA I ♥ LUN Iscriviti alla Newsletter Certificazioni e duplicati Contatti Sportello Legale Accedi all'area personale Cookies & privacy policies News

UPASPIC

Università Popolare del Counselling

 

News 2015

UPASPIC e REICO all'evento COLAP

Ieri, 13 novembre 2015, alcuni delegati dell'UPASPIC e della REICO hanno partecipato all'importante appuntamento del COLAP "Riparte l'Italia con la Road Map del COLAP".
Un occasione di confronto e di scambio tra il mondo delle Libere Associazioni Professionali e il mondo politico.

Ha aperto i lavori Stefano Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Scientifico COLAP
Alcuni punti del suo intervento "La sfida delle professioni associative per l'economia della competenza"

Non è certamente un caso che il processo di affermazione e di riconoscimento delle professioni associative abbia accompagnato la profonda trasformazione dei sistemi economici e del mercato del lavoro.
Le professioni associative possono, a pieno titolo, essere considerate come paradigmatiche della nuova realtà economica e lavorativa che non può essere spiegata solo secondo i semplicistici schemi della globalizzazione e dell'innovazione ma deve essere interpretata anche come il risultato dei profondi cambiamenti culturali, sociali e gestionali che hanno modificato i valori, le aspettative e le modalità di organizzazione delle attività produttive.
Per come si possono interpretare le prospettive di evoluzione della realtà, per rispondere alle maggiori istanze di qualità, produttività, flessibilità e mobilità il mercato del lavoro sarà sempre più fondato sul concetto di professionalità che non può e deve riguardare solo le attività che tradizionalmente sono state esercitate secondo le modalità del lavoro autonomo ma anche quelle che sono inquadrate con forme di lavoro dipendente o strutturato, per come correttamente riconosciuto dalla legge 4/2013.
Per professione si deve intendere ogni lavoro o occupazione, ad elevato contenuto cognitivo, che concorre a soddisfare specifiche funzioni e utilità, che è fondata su un autonomo patrimonio di conoscenze e competenze che sono qualificate e validate da accreditati processi di attestazione o certificazione, che possono essere acquisite con specifici percorsi di formazione didattica e pratica, che è rappresentata e disciplinata da specifiche associazioni o enti professionali che ne stabiliscono i contenuti, le regole di condotta e la rispondenza agli interessi generali/pubblici di riferimento e a quelli più specifici dei committenti/clienti.
Pertanto, affinché il mondo del lavoro sia maggiormente fondato sui principi di qualità, di responsabilità e di conformità le attività lavorative devono essere inquadrate, organizzate e esercitate nel rispetto del principio di "disciplina" per quanto riguarda la definizione, strutturazione e validazione delle competenze che riguarda la definizione, strutturazione e validazione delle competenze che qualificano specifiche attività lavorative, per quanto riguarda le regole di condotta a garanzia dei propri committenti e utenti e per quanto riguarda l'esistenza di organizzazioni di rappresentanza che hanno come primaria finalità quella della qualificazione e riqualificazione delle competenze in un contesto di mercato dinamico che non consente più posizioni di difesa corporativa.
...
La legge 4/2013 ha aperto un fronte innovativo capace di determinare grandi trasformazioni nelle dinamiche del mercato del lavoro e delle logiche di sviluppo economico con principi e criteri profondamene diversi dal passato. Per avere una nuova prospettiva di sviluppo bisogna avere una visione del mondo che si vuole realizzare e un forte senso della missione e dell'azione. In questi termini, il mondo delle professioni associative - che per sua natura deve costruirsi costantemente le sue opportunità sulla base delle proprie capacità - può e deve essere parte attiva della definizione dei nuovi paradigmi di produzione e di occupazione, nel rispetto degli obiettivi di qualità, competitività e economicità richiesti dal nuovo contesto globale.

Tra i principali temi trattati le proposte delle professioni associative per far ripartire l'Italia in tema di
- Previdenza
- Formazione Politiche attive
- Fisco
- Semplificazione amministrativa

Previdenza
Le proposte delle professioni associative
- Divisione nella Gestione Separata dei professionisti a partita iva e lavoratori parasubordinati
- Blocco dell'aliquota al 27% in via definitiva
- Rivalsa ferma al 4%
- Tutele piene: revisionate ed incentivate
- Reversibilità
- Riconoscere i fattori legati al rendimento
- Rivedere tute le pensioni calcolate sul retributivo per evitare uno scontro generazionale

Formazione e Politiche attive
Le proposte delle professioni associative
- Non si deve assimilare il professionista all'imprenditore, il professionista non è impresa
- Inserire il mondo delle Professioni associative all'interno delle attività pubbliche di promozione dell'occupabilità
- Stanziare finanziamenti per le start up professionali
- Permettere anche al professionista a partita IVA di accantonare lo 0.30 della propria contribuzione previdenziale per poter accedere ai piani formativi proposti dai fondi interprofessionali
- Rendere completamente deducibile la formazione
- Allargare la partecipazione del dipendente nella definizione del fabbisogno formativo
- Implementare il sistema dei voucher anche per i dipendenti

Fisco e lavoro
Le proposte delle professioni associative
- Regime dei minimi: soglia di reddito 30.000 euro, imposta mista 10%, senza limiti di utilizzo anagrafici o temporali del regime
- Defiscalizzazione indiscriminata per start up
- Semplificazione adempimenti fiscali
- Stabilità e certezza nel tempo della normativa fiscale
- Istituzione delle STPA (società tra professionisti associativi)

Semplificazione amministrativa
Diverse sono le proposte delle professioni associative in merito a:
- Codice degli Appalti
- Fatturazione Elettronica
- Semplificazione Fiscale
- Codice dell'Amministrazione Digitale
- Accesso all'amministrazione pubblica
- Sicurezza sul lavoro
- Cantieri temporanei e mobili
- Formazione ai fini della sicurezza sul lavoro
- Attivazioni di Impresa
- Accesso all'informazione per IUC (IMU+TASI+TARI)
- Dichiarazione di intenti da parte di soggetti esportatori abituali
- Centri per l'impiego
- Codice ATECO e codici identificativi delle professioni

Sono state inoltre condivise importanti riflessioni esposte in occasione dell'incontro "Riparte l'Italia con la Roadmap del COLAP" tenutosi a Sabaudia il 10 Aprile 2015 in merito a:

- Nuova Direttiva Qualifiche ed EQF
L'EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente) e il SNCC (Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze) rappresentano una grande opportunità per i Paesi che sapranno sfruttarli al meglio, al fine di rendere più efficiente il mercato del lavoro. Volendo avere una visione molto ambiziosa, permetteranno l'identificazione, la validazione e la certificazione di competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, ed un apprendimento che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell'ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero. E' necessario, dunque, una revisione degli attuali processi di "produzione" delle competenze.

- Job Act e i Professionisti
Quello che ancora oggi manca e che viene richiesto a gran voce è un nuovo Statuto del lavoro autonomo che sia teso a riconoscere peculiari diritti e garanzie a tali figure professionali. Tutele peculiari e ben lontane da quelle richieste e ambite dai lavoratori dipendenti o comunque in regime di monocommittenza.

- Certificazione delle competenze in Italia nel quadro europeo delle qualificazioni
L'apprendimento risulta parte costitutiva del lavoro svolto da un individuo, ed è quindi necessario valorizzarlo e riconoscerlo come tale, anche attraverso specifici atti certificativi come valore di scambio verso i contesti di apprendimento formale. In questo quadro si pone la questione su come mettere in connessione contesti di apprendimento tradizionalmente non dialoganti tra loro, in primis formazione-lavoro. Il D.Lgs 13/2013 costituisce un primo passo concreto di avvicinamento e progressiva integrazione dei sistemi di formazione-lavoro. Il provvedimento mira, con particolare riferimento all'art. 8 (Repertorio Nazionale), ad un riordino del "sistema delle qualificazioni" del nostro Paese.




 

Archivio Notizie


L’UPASPIC è lieta di segnalare ai suoi soci - l’invito della prof.ssa Donata Francescato

La prof.ssa Donata Francescato è docente di Psicologia di Comunità della "Facoltà di Medicina e Psicologia: Psicologia, pedagogia e servizio sociale" all' Università "La Sapienza" di Roma e Direttore Scientifico dell’area di Psicologia di Comunità - "Scuola di specializzazione quadriennale

>

Mercoledì 25 Novembre 2015 - Convegno "DALL' IO AL NOI: INTERVENIRE PER PREVENIRE. ROMPERE IL CICLO DELLA VIOLENZA E' POSSIBILE..."

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l' UP.Aspic è lieta di patrocinare ed invitare tutti i soci al convegno: Dall’Io al Noi: intervenire per prevenire Rompere il ciclo della violenza è possibile.. Mercoledì 25 Novembre 2015 - ore 17:00 presso il

>

Considerazioni e ringraziamenti di Claudia Montanari - Presidente U.P.Aspic - Assemblea straordinaria, Seminari gratuiti e OPEN Day UPASPIC: 23 - 25 ottobre 2015 -

Cari e care Counselor U.P.Aspic inizio con il ringraziare quanti e quante hanno voluto e potuto partecipare all’Assemblea straordinaria del 23 Ottobre 2015. Per me è stata un’occasione importante per potervi incontrare di persona, e mi auguro che sia stato anche per voi un momento utile di

>

IAC Conference 2015 - Verona Fiere - “Professione Counselling: - Costruire Ponti Verso Il Benessere”

Considerazioni della Presidente Claudia Montanari sul Convegno IAC, con Marco Andreoli - Presidente REICO. L'U.P.ASPIC ha aderito come sponsor al Convegno Internazionale IAC "International Association for Counseling" (associazione internazionale con scopi scientifici e educativi che si occupa...

>

Riunione Soci REICO Area Territoriale Centro

È convocata una riunione dei Soci REICO appartenenti all’Area Territoriale Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna) il giorno: MARTEDI’ 14 LUGLIO ALLE ORE 19,30 presso la sede U.P.ASPIC di Viale Leonardo Da Vinci, 309 - Roma.
Ordine del Giorno
1) Comunicazioni

>

Nuovo Direttivo REICO - 2015

Sabato 30 Maggio 2015, al termine del 3° Convegno Nazionale REICO, svoltosi a Genova, l'Assemblea dei Soci ha votato i componenti del nuovo Direttivo:
ANDREOLI Marco - Genova BARCHI Davide - Modena DI BASILIO Kety - Lucca DI CATALDO Deborah - Genova
TARTAGLIA Adelaide - Campania GIANNINI

>

Partecipazione all'IAC Conference 2015 - Verona - “Professione Counselling: - Costruire Ponti Verso Il Benessere”

Segnaliamo ai soci U.P.ASPIC interessati a partecipare al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2015 a Verona, la possibilità di usufruire di una riduzione sulla quota di partecipazione per iscrizioni di gruppo.
L'U.P.ASPIC ha pertanto deciso di agevolare i

>

3° Convengo Nazionale Reico

Si terrà il 30 Maggio a Genova il 3° Convengo Nazionale Reico.

IO SONO IL MIO DOMANI
L'importanza della progettualità nel Counseling
"Sarà una giornata ricca di stimoli e di interventi sullo stato della professione ed è importante la partecipazione di tutti per sensibilizzare più persone

>

ASPIC e U.P.ASPIC al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA

La Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC e l'Università del Counselling U.P.ASPIC aderiscono al CONVEGNO INTERNAZIONALE IAC 2015 ITALIA in qualità di sponsor. Saranno presenti in occasione delle giornate congressuali con un loro stand presso il quale i Presidenti e i collaboratori di

>

30 Marzo 2015 - Addio Sandra

Il dispiacere nel comunicarvi questa triste notizia è immenso. Sandra Di Marco, Presidente della Sede ASPIC di Teramo, ci ha lasciato. La sua battaglia è stata tenace, condotta con dignità fino alla fine. Il vuoto che lascia è grande. Grande come la ricchezza che ha saputo donare ai...

>

21 febbraio 2015 CONVEGNO - "La VIOLENZA nel sistema FAMIGLIA - in un'ottica di GENERE"

Con piacere vi segnaliamo un importante e interessante Convegno sul tema della violenza intrafamigliare. Data: 21 febbraio 2015 Luogo: Palazzo Chigi - Città di Ariccia (RM) Inizio Convegno ore: 15,00
Con il Contributo di ASPIC Mercato Contadino Castelli Romani - ColtiVendo
Ore 9,30 -

>

Convocazione Assemblea Soci U.P.ASPIC 2015

Gentile socio, ho il piacere di invitarti a partecipare alla prossima Assemblea dei Soci U.P.ASPIC che è convocata presso la sede sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 309 - 00145 Roma in prima convocazione lunedì 9 marzo 2015 alle ore 23.30 e in seconda convocazione martedì 10 marzo 2015, dalle...

>

L'ennesimo atto di ostruzionismo - dell'Ordine degli Psicologi - blocca la norma UNI

Ancora una volta l'Ordine degli Psicologi, piuttosto che assumere un atteggiamento di confronto e collaborazione, oppone ostruzionismo all'indispensabile processo di normazione e regolamentazione del Counselling.
L'UNI ha infatti interrotto il processo di votazione della norma redatta dal Tavolo

>