I ♥ LUN...La storia 2015
Gli I LOVE LUN sono nati quasi per gioco. Ci siamo chiesti perchè il lunedì è sempre un giorno così difficile e perchè i più lo odiano.
E perchè non iniziare a dare a questo giorno una nuova connotazione più positiva... per iniziare al meglio la settimana!?
Così, per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC, abbiamo lanciato questa iniziativa che riscuote sempre più successo.
Ogni incontro è così intenso e nutriente che ci dispiacerebbe venissero persi.
Per mantenerne viva la memoria, nasce questa pagina in cui conserveremo un archivio degli incontri fatti.
Ricordiamo a tutti che i laboratori del ciclo I LOVE LUN sono gratuiti e aperti a tutti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria:
Tel 06.54225229
Email info@unicounselling.org
I LOVE LUN
Lunedì 14 Dicembre 2015 - 18:00/20:00
“A Natale mi regalo…ciò che è giusto per me!”
a cura di Noemi Iannone e Monica Berenzone
A shopping di risorse personali per un Natale diverso, per stare bene con gli altri e con se stessi! A Natale puoi… regalarti l’opportunità di imparare a donare a te stesso e agli altri, scoprire nuove risorse e dare gioia e valore alla condivisione, mettendo al centro i tuoi bisogni e i tuoi desideri. Questo laboratorio si immerge nella magica atmosfera natalizia utilizzando la metafora del regalo, con la finalità di far emergere nuove consapevolezze inerenti ai propri bisogni attraverso preziose risorse come lo scambio e la condivisione, per “incartare e scartare” regali più autentici.
Noemi Iannone: laureata in scienze e tecniche psicologiche e Counselor dal 2013, si occupa di laboratori esperienziali e colloqui individuali
Monica Berenzone: diplomata in gestalt counseling nel 2013, ha frequentato il Master breve intensivo per la consulenza di coppia nel 2014
Lunedì 30 Novembre 2015 - 18:00/20:00
"Facciamo che tu sei.."
a cura di Roberta Manca e Alessandro Boccia
Chi è il tuo personaggio preferito? Quali sono le sue qualità che più ti piacciono? Per un pomeriggio ti piacerebbe diventare lui o lei? Alessandro e Roberta ti propongono un divertente viaggio incantato nell’immaginazione, dove tutto è possibile; un luogo dove puoi essere chi vuoi e fare ciò che desideri. Giocando tutti insieme,costruiremo una storia e la racconteremo mettendola in scena, entrando così “in punta dei piedi” nell’affascinate mondo della fantasia. Ti aspettiamo!
Roberta Manca: Psicologo, counselor per l’età evolutiva, formatore. Svolge la libera professione individualmente ed in gruppo. Da diversi anni si occupa di difficoltà procreative, adozioni e sostegno alla genitorialità curando la gestione di gruppi di “autostima al femminile”. Operatore CAO A.S.P.I.C.
Alessandro Boccia:Counselor. Laureato in filosofia, ha frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. E' tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.
Lunedì 23 Novembre 2015 "Datti Forma" - 18.00/20.00
a cura di Stefania Rollo, Aldo Semenuk e Piera Matarazzo
Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire ai partecipanti l'occasione di aumentare la consapevolezza attraverso un’attivazione sensoriale tattile.
Stefania Rollo: laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, Counselor formato ASPIC con ulteriore specializzazione in “Età evolutiva” presso l’ASPIC per la Scuola, consegue il diploma professionale in “operatore fotografico” presso l’Istituto di Stato Cine-Tv di Roma. Ha prestato servizio per diversi anni nei Vigili del Fuoco di Lecce acquisendo competenza nell’ambito della gestione delle emergenze e situazioni di forte stress. Da sempre impegnata nella formazione nazionale di Educatori Scout adulti presso l’Agesci, Stefania, dall’indole eclettica e solare, come il Salento, sua terra d’origine, ha una spiccata capacità organizzativa e gestionale, flessibile nel lavoro d’equipe, sa rendere ogni rapporto un luogo di incontro empatico e costruttivo.
Aldo Semenuk: Counselor di formazione ASPIC, ha frequentato anche il master breve per la consulenza di coppia. Ha lavorato per diversi anni nel campo della comunicazione, in particolare radiofonica, e come DJ professionista. In ambito radiofonico ha infatti condotto negli anni novanta trasmissioni di intrattenimento e informazione dal contenuto ricco di musica alternata a notizie e commenti.
In anni più recenti ha applicato le proprie competenze nel settore, al mondo delle web-radio assumendo la direzione di una giovane emittente.
Accanto all'attività meramente di programmazione, vista la costante necessità di coprire spese fisse, ha ricoperto ruoli di procacciamento sponsorizzazioni nonché organizzatore eventi in diverse aree di interesse culturale. In tutte queste attività ha sempre cercato il coinvolgimento di persone, favorendo l'espressione degli interessi dei singoli e incoraggiando lo spirito collaborativo dei gruppi nonché lo sviluppo di forti relazioni interpersonali.
Piera Matarazzo: laureata in Scienze e tecniche psicologiche, Counselor formato ASPIC, specializzanda in “Art counseling” presso ASPIC per la Scuola. Ha condotto una ricerca sul divario generazionale guidata dal prof. Luciano Monti della LUISS, che approfondisce la condizione dei giovani in Italia dal 2004 a oggi.
Per due anni ha lavorato con adolescenti come formatrice nel Centro di Formazione Professionale L.Petroselli dove si è impegnata nell'insegnamento di tecniche di comunicazione, di tecniche teatrali e di fare formazione sugli effetti delle droghe a scopo preventivo. Inoltre, ha attivato uno sportello di counseling per cinque mesi per far sostenere gli allievi nel percorso scolastico.
Da sempre appassionata di arte e formazione, ha studiato canto per dieci anni e recitazione per due presso l'accademia Menandro. Piera è una persona entusiasta e accogliente, con spiccata flessibilità e capacità di cooperazione in team, anche grazie alle sue doti di comunicazione.
Lunedì 16 Novembre 2015 - 18.00/20.00
"Mi seduco ...e ti seduco"
a cura di Roberta Manca
Che cos’è la seduzione? E’ un’arte o una tecnica? Cosa seduce? Chi è il seduttore? Chi viene sedotto? Proveremo insieme a dare le risposte alle tante domande che gravitano nel mondo della seduzione. Una cosa comunque è certa: per sedurre l’Altro è necessario prima di tutto sedurre se stessi, piacersi, conoscere il proprio potenziale e volersi bene incondizionatamente.. In questo appuntamento , accompagnati anche dall’occhio attento di una esperta truccatrice, compieremo un viaggio verso la conoscenza di una seduzione empatica, vitale e colorata da qualche piccolo accorgimento beauty.
Roberta Manca: psicologo, counselor per l’Età Evolutiva, formatore. Svolge la libera professione in individuale ed in gruppo. Operatore CAO A.S.P.I.C. e “Pronto Soccorso Psicologico”, www.curarsidasoli.it.
Agnieszka Sypniewska: truccatrice, Brow artist, fotografa. Dentro ogni persona c’è la bellezza ed io amo farla vivere.
Lunedì 9 Novembre2015 - 18.00/20.00
“Ti amo… comunichiAMO!”
a cura di Noemi Iannone e Monica Berenzone.
L’importanza della comunicazione per migliorare la relazione con il partner. L’incontro è finalizzato a sviluppare la comunicazione efficace nel rapporto di coppia, a trasformare in opportunità anche i momenti difficili utilizzandoli come risorse ed a rafforzare la solidità nella relazione. Attraverso questo esperienziale si utilizzano le attivazioni, la rappresentazione e la condivisione per entrare in contatto con ciò che si mette in atto durante i momenti di incomprensione con il partner. L’obiettivo consiste nel rielaborare lo stile comunicativo, partendo dal disagio emerso nella situazione conflittuale al fine di esprimerlo in maniera assertiva, positiva ed efficace.
Noemi Iannone: laureata in scienze e tecniche psicologiche e Counselor dal 2013, si occupa di laboratori esperienziali e colloqui individuali
Monica Berenzone: diplomata in gestalt counseling nel 2013, ha frequentato il Master breve intensivo per la consulenza di coppia nel 2014
Lunedì 2 novembre 2015 - 18.00/20.00
"La scelta del partner. Cosa c'è dietro la scelta del partner"
a cura di Federica Menici e Eleonora Sellitto
Che cosa ci spinge ad innamorarci di una persona piuttosto che di un’altra?
La scelta del partner non è casuale: le esperienze che facciamo nel corso dell’infanzia vanno a formare i modelli interni che determineranno le nostre scelte in campo affettivo, facendoci scegliere proprio quelle persone che hanno a che fare con il modello di coppia acquisito da piccoli.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la tematica, stimolando nelle persone, attraverso attività esperienziali, la presa di consapevolezza di ciò che ci muove verso l’altro e ciò che determina la scelta del partner.
Lunedì 26 Ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Orientarsi e ri-orientarsi: Una bussola per navigare nel mondo del lavoro"
a cura di Stefania Franci
Mettersi in gioco o ri-mettersi in gioco comporta un percorso per definire o ri-definire il proprio progetto professionale. In questo laboratorio teorico-esperienziale saranno illustrate le aree da esplorare e proposte attivazioni allo scopo di favorire la consapevolezza di competenze e attitudini personali da poter utilizzare per stabilire i propri obiettivi in ambito lavorativo
Stefania Franci Counselor professionale dal 2009, si occupa di empowerment, autostima ed orientamento professionale. Specializzata nell'Età Evolutiva, effettua anche percorsi con adolescenti e di sostegno alla genitorialità. Docente di elementi di counseling e conduttore di workshop teorico-esperienziali, è un operatore volontario del C.A.O. ASPIC.
Lunedì 12 ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Dai… smettila di posticipare la sveglia!"
a cura di Emanuela Rahm
Cosa succede quando la sveglia suona? Spesso, insonnoliti, la posticipiamo più e più volte prima di deciderci ad uscire dal letto. Cercare di finire il sogno dà una certa soddisfazione; contare i minuti che possiamo concederci, prima di essere veramente in ritardo, è una sfida che accettiamo ad occhi chiusi (in tutti i sensi!).
Come mai aspettiamo fino all’ultimo momento? La nostra vita è piena di cose che dovremmo fare, ma che per un motivo o per l’altro continuiamo a rinviare.
In realtà procrastinare non significa non fare nulla, ma fare un’infinità di cose inutili pur di evitare ciò che dovremmo realmente portare a termine!
Vedremo insieme se quello che rimandiamo è davvero solo la sveglia o c’è qualcos’altro. Un laboratorio per chi desidera conoscersi un po’ di più e condividere in gruppo.
Emanuela Rahm: Counselor Professionista, Laureata in Lettere, Docente e Supervisore in formazione ASPIC.
Lunedì 5 Ottobre 2015 - 18.00/20.00
"Andiamo a caccia di tesori"
a cura di Cristina Povinelli
Spesso nella vita abbiamo incontrato veri e propri tesori. Qualche volta ce ne siamo accorti, altre meno, o anche semplicemente ce ne siamo dimenticati.
In questo laboratorio andremo a caccia di questi tesori, li recupereremo e vedremo se ancor oggi possano costituire risorse importanti per noi per affrontare la nostra vita attuale.
Cristina Povinelli Psicologa Psicoterapeuta Counselor, Formatore. Svolge la libera professione in individuale e in gruppo. Per lungo tempo ha lavorato in vari ambiti: disabilità, scuole, istituti detentivi.
Lunedì 28 settembre 2015 - 18.00-20.00
"Ora tocca a me! Piccoli, grandi, quotidiani momenti di esposizione"
a cura di Luca Barletta
“Hai presente quella piccola, densa stretta allo stomaco quando, durante una riunione di lavoro o in una riunione di condominio, capisci che dovrai intervenire? E quando, consumata l’attesa, arriva il tuo turno per parlare?
Nel workshop verranno esplorate le potenzialità trasformative di questi brevi, intensi momenti della vita”.
Luca Barletta: counselor, diploma in Canto, formazione in Counseling, trainer di Focusing, laurea in Scienze psicologiche. Fondatore di ASPIC Perugia e COME agenzia di formazione.
Lunedì 21 settembre 2015
“Dentro e fuori la mia casa"
a cura di Alessandro Boccia e Ilario Pisanu
La scrittura espressiva consente a chi la pratica di esprimere se stesso per elaborare gli eventi della propria vita e ciò che emerge dal proprio mondo interiore. In questo modo egli può migliorare la gestione delle proprie emozioni, diminuire il livello dei pensieri stressanti, trovare nuovi significati, scoprire (o riscoprire) nuove (o dimenticate) energie interiori. La casa, oltre ad essere la nostra dimora, rappresenta il nostro primo universo e spazio privilegiato per la nostra individuazione. La casa è un elemento inseparabile della nostra identità, è espressione dell’immagine di sé e luogo attraverso il quale ci definiamo e ci diamo dei confini. In questo laboratorio uniremo la scrittura espressiva e il counseling per facilitare l’esplorazione della propria natura interiore, incoraggiare l’espressione delle emozioni, potenziare le azioni positive, favorire scelte consapevoli in un contesto protetto e con l’aiuto di professionisti.
Per partecipare non è necessario avere particolari competenze sulla scrittura: ciò che verrà scritto dai partecipanti non sarà sottoposto ad alcun giudizio.
Alessandro Boccia: Counselor. Laureato in filosofia, ho frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. Sono tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.
Ilario Pisanu: Counselor formato ASPIC e Mental Coach formato Karakter. Laureato in psicologia, ho frequentato il Master Breve Intensivo per la consulenza di Coppia presso ASPIC e sono Tutor al Gruppo Terapeutico Evoluto ASPIC. Sono Giornalista pubblicista iscritto all’ODG della Sardegna.
Lunedì 14 Settembre 2015 - 18:00/20:00
"Cerco e Trovo me"
a cura di Marco D'Appollonio
In questo laboratorio teorico-esperienziale saranno proposte attivazioni con l’obiettivo di stimolare la comprensione del proprio potenziale, la convinzione di poter affrontare efficacemente determinate prove, di essere all’altezza di determinati eventi, di essere in grado di affrontare specifici compiti. Uscire dalla Zona di Comfort, il nostro mondo, il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, fatto di tante buone e/o cattive abitudini apprese nel corso della vita. Le abitudini consolidatesi nel passato potrebbero non essere più adatte a noi come siamo oggi e alcune azioni che eseguiamo in maniera automatica, per quanto familiari, non ci rappresentano più. Un’opportunità per lavorare sulle proprie credenze di inefficacia.
Marco D’Appollonio: Formatore e Counselor , specializzato in Sistemi Intimi ed Identità di Genere, Coach in Formazione certificazione ICF. Si occupa di percorsi individuali di Counseling, Coaching, team coaching, Gestione gruppi. Dal 2012 operatore C.A.O. Ha ricoperto il ruolo di Tutor presso L’A.S.P.I.C. di Bari nel Master Esperienziale Gestalt-Counseling (2013-2014). Docente A.S.P.I.C. Bari. Grande energia, autodeterminazione, capacità di individuare il potenziale e stimolarne l’auto-sviluppo, caratterizzano la sua professionalità.
Lunedì 6 Luglio 2015 - 18:00/20:00
"Fiabe tra le dita (Scrittura espressiva e Counseling)”
a cura di Alessandro Boccia e Ilario Pisanu
La scrittura espressiva consente a chi la pratica di esprimere se stesso per elaborare gli eventi della propria vita e ciò che emerge dal proprio mondo interiore. In questo modo egli può migliorare la gestione delle proprie emozioni, diminuire il livello dei pensieri stressanti, trovare nuovi significati, scoprire (o riscoprire) nuove (o dimenticate) energie interiori.
Le fiabe sono l’espressione del nostro incontro con la vita quotidiana. Grazie ad esse ognuno di noi può entrare in contatto con se stesso e scoprire le proprie risorse secondo il momento storico individuale in cui si trova. Riconoscersi in una determinata storia ci consentono di capire meglio noi stessi e il nostro mondo, dandoci la possibilità di crescere.
In questo laboratorio uniremo la scrittura espressiva, le fiabe e il counseling per facilitare l’esplorazione della propria natura interiore, incoraggiare l’espressione delle emozioni, potenziare le azioni positive, favorire scelte consapevoli in un contesto protetto e con l’aiuto di professionisti.
Per partecipare non è necessario avere particolari competenze sulla scrittura: ciò che verrà scritto dai partecipanti non sarà sottoposto ad alcun giudizio.
Alessandro Boccia: Counselor. Laureato in filosofia, ho frequentato il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC e il Master in Counseling filosofico presso l’Università di Tor Vergata. Sono tutor presso il Master in Gestalt Counseling dell’ASPIC.
Ilario Pisanu: Counselor formato ASPIC e Mental Coach formato Karakter. Laureato in psicologia, ho frequentato il Master Breve Intensivo per la consulenza di Coppia presso ASPIC e sono Tutor al Gruppo Terapeutico Evoluto ASPIC. Sono Giornalista pubblicista iscritto all’ODG della Sardegna.
Lunedì 22 Giugno 2015 - 18:00/20:00
"La coppia archetipica Cercatore-Amante. Un viaggio alla scoperta della propria Identità”
a cura di Lidia Calabria e Feliciano Crescenzi
Il Cercatore si preoccupa di più dell'autonomia e dell'indipendenza, e tende a temere il rapporto affettivo e i legami con gli altri come qualcosa che richiede il sacrificio della propria identità.
L'Amante, viceversa, trova la propria identità scoprendo ciò che ama.
La conciliazione di questi opposti porta con sé la capacità di amare e di impegnarsi pur mantenendo il senso della propria separatezza. La risoluzione della dualità è rappresentata simbolicamente dall'immagine della “Terra Promessa”. Troviamo la Terra Promessa solo quando diventiamo capaci al tempo stesso di essere fedeli a noi stessi e di dedicarci alle persone e alle cose che amiamo.
Lidia Calabria, laureata in Scienze Psicologiche, counselor, mediatore familiare
Feliciano Crescenzi, counselor, mediatore familiare, facilitatore di gruppi di auto aiuto, formatore.
Lunedì 15 Giugno 2015 - 18:00/20:00
"Come affrontare il PUBBLICO in modo efficace"
a cura di Olimpia Armenante
Nell’incontro avremo modo di iniziare ad addentrarci nel “magico mondo” delle convinzioni, delle strategie, egli stati emotivi e dei comportamenti utili per parlare in pubblico non solo durante una conferenza o un convegno, o mentre fai formazione, ma anche durante una cena o una riunione (anche di condominio perché no!) … Vieni a scoprire come influenzare positivamente la vita di chi ti ascolta.
Olimpia Armenante Psicologa, Psicoterapeuta, Formatore Counselor e Supervisore. Svolge attività clinica e di supervisione sia individuale che di gruppo negli studi di Aprilia e di Roma. Si occupa prevalentemente del trattamento dei disturbi alimentari, della gestione dell’ansia e dello stress, dei disturbi del tono dell’umore e dei disturbi psicosomatici. È autrice di articoli scientifici sugli interventi integrati relativi al trattamento dei disturbi alimentari, sulla relazione nel counseling e sulla formazione permanente per migliorare la qualità della vita personale e professionale.
Lunedì 8 Giugno 2015 - 18.00/20.00
"Vicini ma non troppo: la giusta distanza per una coppia felice"
Un'esplorazione dell'interdipendenza nella coppia: per chi già è accompagnato, e per chi aspira ad esserlo.
a cura di Anca M. Ardelean e Michaela Sbarra
L'incontro ha come scopo la divulgazione di concetti e strumenti utili a monitorare le proprie relazioni affettive, presenti o future. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla tematica della “giusta distanza”, intesa come capacità di rispettare i reciproci confini personali e al tempo stesso di rivolgersi con fiducia al proprio partner, quando necessario.
Il tema centrale sarà l'interdipendenza, e in particolar modo il raggiungimento del giusto equilibrio tra autonomia e dipendenza all'interno delle relazioni di coppia.
Anca M. Ardelean, fotografa e counselor, co-fondatrice ed helper del Gruppo G.A.D.A. Dipendenza Affettiva, co-conduttrice in un gruppo di counseling al femminile, operatore C.A.O. dell'Aspic Roma, specializzata in sistemi intimi ed identità di genere.
Michaela Sbarra, giornalista pubblicista e counselor ad approccio umanistico integrato, vive e svolge la sua attività professionale a Roma, dove tiene incontri di counseling individuale e di gruppo. È co-fondatrice ed helper del gruppo di autoaiuto sulla dipendenza affettiva G.A.D.A.